PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Avviso pubblico prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 “Spazi e strumenti digitali per le STEM”

DISSEMINAZIONE-PNSD-STEM.pdf

Determina PNSD STEM.pdf

ORDINE_6663404.PDF

ATELIER CREATIVI

PNSD – Azione #7

Il 25 novembre 2017 è stato inaugurato “L’atelier creativo” presso la scuola primaria di Bonferraro, finanziato dal MIUR nell’ambito del PNSD per l’importo di 15.000,00= euro e dalla Ditta Bonferraro s.p.a. per l’importo di 1.200,00= euro

apri

Con la realizzazione del progetto si vuole ottenere uno spazio utilizzabile da tutte le classi dell’Istituto, che permetta di focalizzare la didattica su una collaborazione totale tra gli allievi eil docente, favorendo l’inclusività ed offrendo così la possibilità di ricerca e sviluppo delle conoscenze degli allievi in modo diretto e innovativo.

BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE

PNSD – Azione #24

Intese come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale.

apri

Il 23 marzo 2018 ha avuto luogo l’inaugurazione della biblioteca alla presenza di numerose autorità del territorio e di tutti i partner convenzionati al progetto; si è aperta la serata con un momento di intrattenimento teatrale con la tecnica delle Storie di sabbia e alcuni brani tratti dal libro: “Il piccolo principe”. Anche la stampa locale ha dato risalto all’evento che ha dimostrato come la sinergia tra scuola e territorio possa dare buoni risultati.Si è realizzata la biblioteca digitale scolastica innovativa in uno spazio nella scuola secondaria di Nogara, divenuto un luogo  fruibile per tutti gli alunni dell’Istituto e per la comunità territoriale, aperta anche in orario pomeridiano. Vi è stata  la creazione di angolo lettura, anche con  testi e/o quotidiani digitali (digital lending), un angolo di ricerca informazioni e  angolo laboratorio digitale -makerspace- (pc con software per la realizzazione di prodotti digitali).  In questo modo la biblioteca scolastica è diventata un ambiente di apprendimento dove i ragazzi vengono educati alla information literacy, non solo educazione alla lettura ed alla scrittura, ma anche educazione all’informazione e al fare ricerca con i nuovi media.