ED. SALUTE-LEGALITÀ

Protocollo d’intesa Scuola Regione: “Salute in tutte le politiche”

Il protocollo Salute in tutte le politiche “rappresenta un atto di alta rilevanza strategica per la Regione del Veneto in quanto sancisce la proficua sinergia e collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: uniti nella prevenzione e promozione della salute, con l’obiettivo condiviso di favorire il benessere nelle nuove generazioni”.

–  Promozione della salute;

–  Benessere psico-fisico;

–  Educazione ambientale e rispetto dell’ambiente;

–  Alimentazione;

–  Attività ludico-motorie;

–  Sport;

–  Relazioni;

–  Inclusione;

–  Uso consapevole della rete;

–  Bullismo e  Cyberbullismo;

–  Prevenzione dalle dipendenze.

CITTADINANZA DIGITALE CONSAPEVOLE

Sul sito Programma il Futuro, è possibile trovare una guida alla cittadinanza digitale consapevole pensata per gli alunni e anche una scheda da condividere con i genitori degli studenti.

Inoltre, si comunica che c’è un’interessante app  da scaricare della Polizia di Stato che si chiama “YOU POL” e che permette ad alunni in difficoltà per atti di bullismo e cyberbullismo di confidare in sicurezza  alle autorità competenti i propri disagi.

Bullismo e Cyberbullismo – INDICAZIONI OPERATIVE

Si richiamano altresì due documenti al momento ancora efficaci: