ORIENTAMENTO A.S. 2023/2024

Referente per l’Orientamento Prof.ssa Camilla Martini

IC Nogara

Si allegano le locandine dell'evento "Salone delle Professioni Verona 2023".
Si ha il piacere di informare che nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 ottobre p.v. si terrà il "Salone delle professioni Verona 2023", un evento di orientamento organizzato presso la
sede della Camera di commercio di Verona in collaborazione con la Rete ORIENTAVERONA, rivolto
ai genitori e ai ragazzi/e delle scuole medie per illustrare loro i cambiamenti del lavoro e le nuove
competenze richieste dalle imprese.
In entrambe le mattinate saranno previsti i laboratori per i ragazzi che consentiranno agli stessi di vivere un’esperienza pratica e cimentarsi in svariate attività.
In entrambe le giornate del Salone saranno presenti anche le Associazioni di categoria, a disposizione per un confronto costruttivo sui nuovi fabbisogni professionali.
Oltre ai laboratori sono previsti due seminari, il primo rivolto ai docenti (delle scuole medie
e delle scuole superiori) in programma per venerdì 13 ottobre, ore 14,30 e il secondo rivolto alle famiglie che si terrà il giorno 14 ottobre alle ore 10,00.
In particolare si segnala il seminario di sabato 14 ottobre p.v. intitolato “L’importanza del mio futuro. Come comunicare efficacemente con i propri figli nell’ambito dell’orientamento
scolastico/professionale”. Il seminario sarà l’occasione illustrare agli studenti ed alle famiglie le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e come affrontare al meglio la scelta del proprio percorso di studi.

La dirigente scolastica
prof.ssa Graziella Benedetta Rossignoli