Scuola amica ANILS
L'istituto Comprensivo di Nogara ha il grande piacere di comunicare l'adesione al progetto Scuole Amiche di ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere).
Il progetto Scuole Amiche ANILS si propone di riunire e collegare le istituzioni scolastiche particolarmente attive nella formazione glottodidattica e nella promozione dell'educazione linguistica.
La Prof.ssa Valentina Turrini svolge il ruolo di docente referente che funge da collegamento tra l’Associazione e l’istituzione scolastica.
Tutti i docenti del nostro IC avranno la possibilità di partecipare a seminari di formazione organizzati da ANILS con relatori selezionati e formati dall’Associazione.
ANILS, Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, è la più antica associazione
professionale italiana di docenti di lingue straniere, non ha fini di lucro e da oltre 75 anni promuove e sostiene l’insegnamento delle lingue nelle scuole di ogni ordine e grado: si rivolge, quindi, primariamente a insegnanti di lingue straniere, di lingue classiche, di italiano come lingua materna e straniera, in una concezione integrata di educazione linguistica.
La collaborazione potrà essere fruttuosa dunque non solo per i docenti di lingue straniere ma anche, e forse soprattutto, per tutti i docenti dell’IC poiché la lingua italiana, trasversale a tutte le discipline e ai vari ambiti di istruzione, diventa L2 per chi è NAI (neo arrivato in Italia) e per chi ha ancora difficoltà a gestirla.
ANILS mette a disposizione dell’Amministrazione scolastica e degli insegnanti la sua competenza nel settore della progettazione scolastica, della formazione e dell’aggiornamento degli insegnanti, organizzando corsi, congressi e convegni sia autonomamente, sia in collaborazione con altre realtà.