Progetto di Educazione Civica Scuole dell’infanzia di Nogara - Bonferraro- Pontepossero A.S.2022/2023

Vi riassumiamo gli eventi svolti in questo anno scolastico 2022/2023 relativi al progetto di Ed. Civica nelle scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo.

Il progetto è nato per sensibilizzare gradualmente i bambini al rispetto e alla conservazione dell’ambiente, a partire da quello più vicino.Attraverso esperienze guidate, gli alunni hanno acquisito conoscenze che li hanno portati ad attuare comportamenti rispettosi indispensabili per “stare meglio” nell’ambiente in cui si vive.

Il 21 novembre abbiamo festeggiato la Giornata nazionale degli alberi, questa ricorrenza ha offerto lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente .

Il 22 marzo abbiamo festeggiato la Giornata mondiale dell’acqua,è stata un’occasione per riflettere su questo bene prezioso, indispensabile per la vita sulla Terra : la beviamo, la utilizziamo per la nostra igiene e per l’agricoltura. Senza acqua non potremmo produrre nessuno degli alimenti di cui ci nutriamo.

Il 20 maggio abbiamo,infine, festeggiato la Giornata mondiale delle api è stata l’occasione per invitare i bambini  a riflettere sull’importanza di questi animali per il nostro pianeta. Le api sono insetti fondamentali per la vita del nostro pianeta, poiché senza le api , molto probabilmente scomparirebbero gran parte della varietà di piante, fiori e prodotti agricoli di cui ci nutriamo!

Per queste tre giornate sono state organizzate delle attività comuni nei tre plessi: visione di video, riflessioni e conversazioni guidate con i bambini, canzoni, realizzazione di oggetti da portare a casa (braccialetto acqua, coroncina api), lavori di gruppo (cartelloni) e lavori individuali.

ED. CIVICA INFANZIE
ACQUA ACQUA ACQUA ACQUA ALBERI ALBERI API API API API API