Il nuovo logo dell'Istituto Comprensivo di Nogara

Nuovo logo IC

Vi sveliamo il logo vincitore del concorso "Un logo per la nostra Scuola"  realizzato da Mattia Ongaro della Scuola Secondaria di Sorgà.

A seguire la presentazione descrittiva che accompagnava l'elaborato:

" Per questo logo mi sono ispirato alla formazione scolastica dei ragazzi, infatti ho inserito tre figure nere che rappresentano una bambina nelle diverse fasi scolastiche: partendo dall'asilo e arrivando alle medie.

Il libro al centro del logo mette in primo piano l'importanza dell'istruzione e della creatività. Ha pagine bianche e quindi deve essere ancora scritto, rappresenta quindi il futuro della bambina ancora ignoto e  imprevedibile.

Come si può notare però è "sporcato" con cinque diverse macchie di colore che rappresentano i cincque paesi che fanno parte dell'Istituto comprensivo: il blu rappresenta Sorgà, il rosso Bonferraro, il giallo Pontepossero, l'azzurro Caselle e il verde Nogara.

Nel logo, in alto, è presente lo stemma della Repubblica Italiana, mentre a lato delle figure nere troviamo i loghi e i nomi dei due comuni che fanno parte dell'Istituto comprensivo: partendo da sinistra, in senso orario, si legge il comune di Sorgà con le frazioni di Bonferraro e Pontepossero e il comune di Nogara con la frazione di Caselle.

Sotto ho voluto mettere uno striscione con la scritta "Istituto Comprensivo di Nogara", per rendere più intuitivo il logo. Ho scelto il colore giallo perchè questo è il colore della felicità e della speranza, della positività e dell'energia e dell'ottimismo, tutti valori che si percepiscono e si acquisiscono durante il percorso scolastico.

Ho prima realizzato il bozzetto a mano e successivamente l'ho realizzato in formato digitale, per facilitare la riproduzione sul sito web dell'Istituto Comprensivo."