IC NOGARA - PROGETTO “ORTO NELLE SCUOLE”
In collaborazione con l’Istituto Stefani-Bentegodi di Isola della Scala
Il progetto ha coinvolto i bambini di cinque anni di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia di Nogara.
Attraverso l’esperienza di collaborazione con gli studenti dell’Istituto Stefani-Bentegodi, i bambini hanno potuto sperimentare l’attività di tutoraggio e di supporto nella gestione degli orti scolastici, coinvolgendoli nelle varie fasi di messa a dimora, di sviluppo e di raccolta dei prodotti orticoli.
Durante il primo incontro, nel mese di Ottobre, i bambini hanno avuto modo di vedere la preparazione del terreno per l’orto e di conoscere gli attrezzi utili per realizzarlo.
Nel mese di Febbraio gli alunni hanno sperimentato l’esperienza della semina.
È stato inserito del terreno nei vasetti e si è seminato un piccolo seme.
Nei mesi successivi i bambini se ne sono occupati nelle rispettive sezioni e nel mese di Maggio, durante l’ultimo incontro con gli studenti dell’Istituto Stefani-Bentegodi, si è proceduto con la messa a dimora delle piantine nell’orto della scuola dell’Infanzia di Nogara.
I bambini hanno avuto modo di assistere anche all’istallazione dell’impianto di irrigazione. Successivamente i bambini della scuola dell’infanzia di Nogara
sono stati invitati a far visita all’orto della Scuola Secondaria di Sorgà.
Durante questo incontro hanno avuto modo di seminare dei semini di frutta e verdura che avevano mangiato a casa e che poi hanno riportato nella loro scuola, per prendersene cura e far sì che si possa ripetere il ciclo di vegetazione, dal seme al frutto.
Nelle ultime settimane infine, vi è stata la possibilità di raccogliere alcuni prodotti orticoli, cresciuti nell’orto della scuola dell’Infanzia di Nogara, tra i quali l’insalata, il prezzemolo e il sedano, che i bambini, anche del gruppo medi e dei piccoli, hanno potuto portare a casa e gustare.