Cerimonia intitolazione Scuola dell'Infanzia di Nogara a Bruno Padovani
Il 27 Giugno 2024, a due anni esatti dalla scomparsa di Bruno Padovani è stata intitolata allo stesso la scuola dell'infanzia di Nogara.
Bruno Padovani, medaglia d'oro al valore Civile, ha perso la vita il 27 Giugno 2022 in un gesto eroico per salvare la vita ad alcuni bambini che stavano annegando in mare. In ricordo di questo gesto l'amministrazione comunale, di concerto con l'istituto comprensivo, ha voluto intitolargli un luogo di crescita per i bambini.
Ecco il messaggio di augurio della Dirigente Scolastica Graziella Benedetta Rossignoli:
"Per l'Istituto comprensivo di Nogara è fonte di grande gioia questa intitolazione che rende onore ad un nostro concittadino e illumina di esempio la nostra scuola; una scuola che educa alla crescita tanti bambini.
La nostra scuola sarà intitolata al Signor Bruno Padovani, medaglia d'oro al valore civile: ne siamo onorati e vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale per avere accolto la nostra richiesta di intitolazione; vogliamo altresì porgere il nostro sentimento di grata riconoscenza ai famigliari del Signor Padovani per essere oggi qui con noi.
Un sentimento di gratitudine ci anima oggi dal profondo perché tutta la comunità educante ha saputo cogliere il vivo esempio della memoria che si lega alle istituzioni, alla missione educativa della scuola e al motivo del ricordo che sempre alimenta l'azione didattica nel suo slancio umano.
Grazie alle docenti quindi, che hanno condiviso con me all'inizio dell'anno scolastico il desiderio che questa scuola, sempre abitata da tanti nostri piccoli scolari, potesse avere una intitolazione, un nome al quale legare la propria identità.
Nello spirito di servizio che contraddistingue l'azione dirigenziale, abbiamo subito cercato di esaudire questa richiesta... e oggi siamo qui, insieme, in un momento che per la famiglia di Bruno Padovani, la cittadinanza, la scuola è davvero emblema dell' importanza dell'esempio e della memoria. La vitalità della scuola come luogo per far vivere un esempio di valore civile e umano sarà per noi incitamento continuo a 'fare bene' e a 'bene fare' con i nostri alunni che, nella loro tenera età, vivranno l'esperienza didattica e formativa nelle sezioni della scuola dell'Infanzia Bruno Padovani di Nogara".