Liberiamo i Libri - LIBROTECA@SCUOLA

Giovedì 13 aprile alle ore 11:00, si è tenuta, presso la Scuola Secondaria di Nogara la cerimonia del taglio del nastro della Biblioteca digitale "LIBROTECA@SCUOLA" per dare ufficialmente l’avvio al prestito librario.

Erano presenti il Dirigente Scolastico Prof. Giosuè Rosini, il Vicario Prof. Oscar Pagliarini, Il DSGA Alberto Todaro, la Referente alla lettura Insegnante M.Carina Margonari , i ragazzi di classe seconda che hanno partecipato al progetto "LIBERIAMO I LIBRI" e le insegnanti Soave e Masini promotrici e coordinatrici del progetto.

Questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno di un gruppo di alunni/e delle classi seconde della Scuola Secondaria di Nogara che hanno preso parte al progetto, in orario pomeridiano, nel periodo novembre-gennaio, coadiuvati dalle insegnanti Soave e Masini.

Dopo aver tolto tutti i libri dagli scaffali e scartato quelli vecchi o mancanti del codice ISBN si è proceduto con una prima suddivisione per genere, decidendo di volta in volta un bollino colorato (es. bollino giallo per il genere “giallo”). In seguito i/le ragazzi/e si sono cimentati/e con la piattaforma QLOUD, registrando tutti i libri e reinserendoli sugli scaffali in ordine alfabetico.

Il prestito è diventato così molto facile grazie ai codici a barre, posti dai ragazzi sulle prime pagine dei libri, che vengono individuati dal lettore barcode collegato alla piattaforma.

Ogni studente/essa avrà una tessera nominale con un codice che permetterà l’accesso al prestito digitale.

I ragazzi presenti hanno ricevuto un Certificato di merito per l’impegno e la serietà dimostrati.

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita di questo progetto!

Le insegnanti di lettere

Prof.ssa Maria Grazia Soave