Contest creativo Esacom Meno rifiuti, più futuro
Gli alunni della classe 2C della scuola primaria di Nogara Don G. Calabria hanno partecipato durante l’a.s. 2024-25 al progetto didattico Contest Creativo Esacom campagna pubblicitaria ‘Meno rifiuti, più futuro’ vincendo il terzo premio.
Guidati dall’insegnante durante le ore di tecnologia ed educazione civica, i bambini hanno partecipato a un brainstorming riflettendo insieme sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani, come la raccolta differenziata, per prendersi cura del nostro pianeta. Le domande guida sono state: Cosa succede se non ricicliamo? Come possiamo aiutare la Terra?
Dalla discussione è nato lo slogan scelto dalla classe: “Ricicla oggi, sorridi domani!”, un messaggio semplice ma potente che guarda con speranza al futuro.
I bambini hanno poi realizzato un cartellone utilizzando materiali di recupero presenti in classe: bottoni, pezzetti di carta colorata, cartoncini di riciclo, giornali e altro ancora. Il risultato è stato un'opera vivace e significativa, che mette a confronto un mondo grigio e triste senza riciclo con un pianeta colorato, pulito e felice grazie all’impegno di tutti.
Un piccolo progetto che ha un grande valore educativo e che dimostra come anche i più piccoli possano contribuire, con creatività e consapevolezza, a costruire un futuro migliore.